top of page
  • Immagine del redattoreMàdő

HIGH KEY

PARTE 3

di Domenico Mastandrea

 

LA LUCE E IL SOGGETTO


Da due settimane ci siamo concentrati sulla fotografia high key introducendo l'argomento e spiegando come impostare l'esposimetro; oggi comprenderemo quale luce favorisca la buona riuscita di questa particolare tecnica e su quali soggetti si esprima meglio.

Sappiamo bene che la luce in fotografia è tutto. Anche in questo caso la qualità della luce è fondamentale per la buona riuscita dello scatto. Nella street photography possiamo sfruttare le più diverse fonti luminose, alcune fioche, altre accecanti, ma qual è la più vantaggiosa?


1/80sec ISO100 f/5.6 46mm

Spesso siamo portati a credere: "più luce c’è, meglio è" per la nostra foto. Invece non è così, con luce intensa la foto risulterebbe la presenza di contrasti netti e ombre anche se in minima parte, pertanto questa presenza, farebbe perdere di significato la nostra fotografia, conferendole un aspetto più aggressivo e d’impatto, meno puro ed etereo.


Per una buona fotografia in chiave alta, dobbiamo ricercare luce ben diffusa, in grado di ammorbidire il passaggio tra luci e ombre, facendo risultare queste ultime di un grigio poco denso e intenso.


Ad esempio, una giornata nuvolosa ha sicuramente una luce più morbida e diffusa di una fortemente soleggiata. Questo genere di illuminazione conferisce all'immagine un aspetto morbido, quasi candido che rilassa e illumina lo sguardo di chi osserva.

1/400sec ISO200 f/5.6 56mm

BASTA SOLO QUESTO? NO.

Dobbiamo individuare il soggetto e i colori che renderebbero meglio nella fotografia high key. Qualora, infatti, trovassimo una buona luce, ma fotografassimo soggetti dai colori scuri (che quindi tendono ad assorbire luce), avremmo vanificato i nostri sforzi poiché il risultato sarebbe un’immagine luminosa che pecca di morbidezza, in quanto il soggetto risulterebbe nettamente più cupo.


Il soggetto che si presta meglio ad una fotografia high key è quindi senza ombra di dubbio quello composto da colori chiari, molto riflettenti, poiché, nella conversione in bianco e nero, genererà dei grigi luminosi e poco densi.

Nell'ambito della street photography vi consigliamo palazzi gialli o, meglio ancora, bianchi piuttosto che rossicci, persone bionde e chiare piuttosto che more, veicoli grigio metallizzato, crema, celestini o pastellati piuttosto che neri o blu.

Studiare la scena già in fase di scatto, aiuta molto nella parte successiva la conversione in bianco e nero.

1/80sec ISO100 f/5.6 40mm

La vecchia guardia (chi ha imparato a scattare in analogico e b/n) ha sviluppato una certa maestria in questo campo... ma scattare in digitale non significa che non si possano comunque affinare le proprie tecniche. Basta la pratica.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

HIGH KEY

bottom of page