Il progetto Sàp-a la Mùrgǝ consiste in un allestimento fotografico che rappresenti e valorizzi tutti gli aspetti del territorio.
Le immagini dei paesaggi murgiani sono composte secondo motivi cromatici, geometrici, minimalisti, ma non per questo riduttivi della bellezza della nostra terra.
L’intento è smuovere la coscienza di chi è ancora ignaro della particolarissima bellezza del nostro paesaggio.
Considerata l’unicità del progetto, l’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, dall’Associazione Turistica Pro Loco e da Verso Sud festival di Associazione Lavorare Stanca.
Il titolo
Sàp-a la Mùrgǝ è una locuzione vernacolare di uso comune (gli anglofoni dicono slang) per localizzare uno o più luoghi all'interno dell'altopiano delle Murge, il punto più alto della subregione pugliese-lucana.
Per questo motivo qualsiasi punto al suo interno viene definito sulla Murgia.
È curioso, però, il gioco di parole che involontariamente si crea: sàp-a può essere inteso in maniera bivalente: su alla e circa, a riguardo di. Di qui il titolo Sàp-a la Mùrgǝ - Sulla Murgia: su alla Murgia / circa la Murgia.
L'allestimento
Il minimalismo, come chiave di interpretazione dell'esposizione, ci ha portati ad escludere la rappresentazione del cielo dalle 14 immagini in mostra, poiché esso non presenta alcuna particolarità legata a quelli che sono i tratti "somatici" del nostro territorio.
Inoltre, l'ordine di esposizione non è casuale, ma legato ad una lenta mutazione cromatica, proprio come quella che avviene naturalmente sulla Murgia durante le stagioni, che parte dai toni neutrali dell'inverno e prosegue verso i tipici verdi accesi primaverili, i toni pastellati e vividi dell'estate, fino a culminare coi caldi marroni dell'autunno, ricollegandosi all'incipit in maniera ciclica.
Autori Donato Anselmi, Mariateresa Camerino, Angelo Di Gioia, Domenico Mastandrea, Marco Volpe
Grafica a cura di Gaia Gattullo
Pubblicazione 20 dicembre 2019
Supporti stampa 50×40 FineArt su Hahnemühle Matt Fibre montaggio su pannello ignifugo KAPA-MOUNT