PARTE 1
di Domenico Mastandrea
Aprile è stato il mese nel quale abbiamo introdotto la tematica del bianco e nero in chiave bassa o low key, con immagini dalla prevalenza di toni scuri.
Finalmente è cominciato Maggio e il nostro blog verrà inondato di luce, poiché in queste settimane vi parleremo della tecnica high key, una declinazione del bianco e nero che è quasi l'altra faccia della medaglia rispetto alla precedente. Oggi cominciamo introducendovi brevemente questa tecnica.
INTRODUZIONE
Ciò che caratterizza e contraddistingue la fotografia high key è la forte presenza di toni alti molto luminosi e brillanti tanto che, guardando gli scatti, si potrebbe pensare che siano sovraesposizioni. I toni scuri, invece, sono quasi del tutto assenti, ma ricoprono un ruolo fondamentale: la presenza di toni scuri poco contrastati e poco marcati, infatti, contribuisce a esaltare i toni alti, offrendo un’immagine molto luminosa ma, allo stesso tempo, molto morbida.
Sicuramente molti di voi avranno visto applicare questa tecnica nella fotografia ritrattistica, nella still life o nella food photography ma vedremo anche come applicarla nella street photography, considerando due importanti aspetti: il soggetto e la luce.
A differenza dei generi prima elencati, in cui il soggetto di solito è unico e occupa la maggior parte del fotogramma, in strada sono presenti numerosi elementi confondenti che possono nascondere o sostituirsi al soggetto. Inoltre la luce non può essere controllata, come avviene in studio, e anzi può cambiare moltissimo in pochi istanti.
Vanno fatte anche alcune considerazioni sui colori e sulla loro rappresentazione in bianco e nero. Infatti ad ogni colore corrisponde un tono di grigio più o meno denso e impareremo a scegliere quei colori che si prestano meglio alla fotografia in chiave alta. Non dimentichiamo che il mondo che ci circonda è a colori e, attraverso l’oculare, lo vediamo sempre a in questo modo e mai in b/n. Pertanto conoscere a quale tonalità di grigio corrisponde ogni colore può aiutarci a visualizzare la scena che otterremo in bianco a nero ancor prima di scattare.
Al prossimo post.
Коментарі