top of page
Immagine del redattoreMàdő

UN COLPO DI SOLE

Ben ritrovati al solito appuntamento del Sabato, circa i tips & trick fotografici.

Siete stati al mare a trovare sollievo da questa ondata di caldo improvviso? Noi si e, siccome non siamo molto normali, piuttosto che farci selfie con cocktail in mano abbiamo deciso di torchiare l'esposimetro delle nostre macchine fotografiche in una delle condizioni che più mettono alla prova la pazienza di chi scatta: le foto in spiaggia (o comunque vicino l'acqua) col sole che picchia.

Sicuramente far mettere in posa, scattare e poi rendersi conto che l'immagine presenta un cielo bianco ed il soggetto non è altro che un'ombra con una silhouette ben definita non si tratta esattamente del risultato che ci eravamo preposti, vero!?

Dati di Scatto: 1/200sec f/16 ISO100

Quindi, come fare a fotografare persone, oggetti, animali, ecc. in spiaggia senza incappare in questo brutto effetto?

Innanzitutto c'è da riflettere sul fatto che, una foto col sole quasi allo zenit, ed una superficie riflettente come l'acqua o la sabbia, non fanno altro che catapultarci nella condizione di un vero e proprio scatto controluce; anche se avete evitato di far entrare il sole nell'inquadratura (vedi post precedente).

Queste condizioni di luce comportano una foto molto contrastata: contorni netti tra luci-ombre e colori scialbi. Inoltre l'esposimetro della macchina fotografica reagisce sottoesponendo automaticamente quando "legge" così tanta luce sulla scena: ricordate il primo post sul blog, Esposimetro VS Neve? Ecco, è più o meno la stessa cosa.

Così come per la neve, possiamo obbligare l'esposimetro a smettere di controbilanciare la scena sottoesponendo tutto, attraverso la “compensazione dell'esposizione”.


In maniera più semplice, obbligherete la vostra macchina fotografica a sovraesporre il tutto, contrastando la sottoesposizione che propone l'esposimetro, quindi, alla fine, bilanciando in maniera ottimale la gestione della luce.


Tenendo premuto il tasto apposito e muovendo la ghiera, potrete spostare i valori della compensazione al di sopra o al di sotto dello 0 forzando la macchina a scattare una foto più luminosa o meno.



Tutto ciò, ovviamente, purché voi stiate scattando utilizzando i semi-automatismi della macchina (AV, TV, P Mode). Se in manuale, potrete direttamente sovraesporre voi spostando la ghiera verso destra o sinistra.

Alla fine, però, ricordatevi di portare il valore sullo zero o rischierete di avere questo comando settato anche in situazioni dove non ce ne sarà bisogno.

© Domenico Mastandrea Dati di Scatto: 1/100sec f/16 ISO100


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page