top of page
Immagine del redattoreMàdő

STREET PHOTOGRAPHY

Aggiornamento: 4 gen 2020

INTRODUZIONE

di Donato Anselmi

 

Il genere fotografico al quale solitamente ci si avvicina immediatamente dopo aver acquistato una macchina fotografica, se escludiamo quello della fotografia naturalistica, è la street photography.

Tema centrale di questo 2020 per noi dell’Associazione Culturale Fotografica Màdő, oggi cominceremo a darvi quale informazione utile a riguardo in modo da incuriosirvi e magari aiutare in un certo senso nel farvi cimentare con tale tipo di fotografia.

La street photography, volgarmente tradotta con “fotografia di strada”, è un genere fotografico che ha come scopo principale quello di rappresentare i soggetti intenti nel vivere in estrema naturalezza la loro vita, immortalati nell'atto di compiere gesti tutt'altro che comandati o pre-accordati col fotografo.

1/200sec ISO800 f/5

UN PO’ DI TEORIA


In stretta relazione alla diffusione della fotografia documentaria, fotografia diretta o straight photography, alla nascita dei fotoreporter e alla crescente attenzione di matrice giornalistica nei confronti delle grandi questioni sociali, si inserisce il messaggio di questo genere fotografico: qualunque cosa in grado di alterare la fotografia rende automaticamente meno puro lo scatto e, quindi, meno vero. Questo sta a significare un netto distacco dall'utilizzo di filtri e di particolari procedimenti di sviluppo e stampa.” [Wikipedia]

A differenza di quest’ultima, però, la street photography si prefigge di essere anch'essa uno specchio della società ma con un’enfatizzazione della componente artistica generalmente espressa mediante il distacco o l'ironia degli elementi appartenenti allo scatto. Tipici soggetti della street photography sono attimi di vita quotidiana che generalmente passano inosservati ma che in questo caso vengono valorizzati.

1/1250sec f/5,6 ISO400

Vien detta di strada proprio perché si fa riferimento ad un luogo comune nel quale il fotografo può cogliere qualsiasi tipo di interazione sociale tra i soggetti; non per questo, però, il genere street photography dev'essere obbligatoriamente sviluppato in questo tipo di , la : una fotografia street può essere scattata in un pub, nella metro, in un ospedale, può non contenere nessun soggetto umano, essere a colori o in bianco e nero, prediligere forme, colori, geometrie, ombre, giochi di luce, ecc.

Tutto chiaro fin qui? Nel post della settimana prossima ci forniremo qualche consiglio più dettagliato cosicché possiate cominciare a metterci le mani e gli occhi.


1/50sec ISO1600 f/4,5

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page