INTRODUZIONE
di Donato Anselmi
Il genere fotografico al quale solitamente ci si avvicina immediatamente dopo aver acquistato una macchina fotografica, se escludiamo quello della fotografia naturalistica, è la street photography.
Tema centrale di questo 2020 per noi dell’Associazione Culturale Fotografica Màdő, oggi cominceremo a darvi quale informazione utile a riguardo in modo da incuriosirvi e magari aiutare in un certo senso nel farvi cimentare con tale tipo di fotografia.
La street photography, volgarmente tradotta con “fotografia di strada”, è un genere fotografico che ha come scopo principale quello di rappresentare i soggetti intenti nel vivere in estrema naturalezza la loro vita, immortalati nell'atto di compiere gesti tutt'altro che comandati o pre-accordati col fotografo.
UN PO’ DI TEORIA
“In stretta relazione alla diffusione della fotografia documentaria, fotografia diretta o straight photography, alla nascita dei fotoreporter e alla crescente attenzione di matrice giornalistica nei confronti delle grandi questioni sociali, si inserisce il messaggio di questo genere fotografico: qualunque cosa in grado di alterare la fotografia rende automaticamente meno puro lo scatto e, quindi, meno vero. Questo sta a significare un netto distacco dall'utilizzo di filtri e di particolari procedimenti di sviluppo e stampa.” [Wikipedia]
A differenza di quest’ultima, però, la street photography si prefigge di essere anch'essa uno specchio della società ma con un’enfatizzazione della componente artistica generalmente espressa mediante il distacco o l'ironia degli elementi appartenenti allo scatto.
Tipici soggetti della street photography sono attimi di vita quotidiana che generalmente passano inosservati ma che in questo caso vengono valorizzati.
Vien detta di strada proprio perché si fa riferimento ad un luogo comune nel quale il fotografo può cogliere qualsiasi tipo di interazione sociale tra i soggetti; non per questo, però, il genere street photography dev'essere obbligatoriamente sviluppato in questo tipo di , la : una fotografia street può essere scattata in un pub, nella metro, in un ospedale, può non contenere nessun soggetto umano, essere a colori o in bianco e nero, prediligere forme, colori, geometrie, ombre, giochi di luce, ecc.
Tutto chiaro fin qui? Nel post della settimana prossima ci forniremo qualche consiglio più dettagliato cosicché possiate cominciare a metterci le mani e gli occhi.
Comments