top of page
Immagine del redattoreMàdő

NITIDO MA MOSSO... PANNING

di Donato Anselmi

 

Nuovo appuntamento nel quale tenteremo di sviscerare in maniera un po' più tecnica il topic del mese di Marzo... quale? Il Panning; ovviamente utilizzato nell'ambito della street photography, che ricordiamo essere il tema del 2020.


COS'È IL PANNING? È una tecnica fotografica che potremmo definire opposta, in un certo senso, alla lunga esposizione. Utilizzata anch'essa per imprimere dinamismo al soggetto rappresentato, questa volta, però, esso viene congelato in maniera abbastanza nitida; l'unica cosa sfocata sarà lo sfondo che avrà un effetto mosso dovuto al movimento della macchina fotografica.


1/80sec ISO1000 f/3,2 29mm

SPIEGHIAMOCI MEGLIO


L'utilizzo di questa tecnica prevede che il fotografo segua la direzione del soggetto in movimento, spostando in parallelo la macchina fotografica così da immortalarlo, congelandolo o tenendolo almeno abbastanza nitido da riconoscerne i tratti principali. Poiché, come dicevamo, anche questa tecnica viene utilizzata per esprimere dinamismo nelle immagini, è da considerarsi uno strumento sia creativo che narrativo molto importante.


1/40sec ISO200 f/7,1 50mm

Praticamente, l'effetto mosso dato dalle foto scattate con la lunga esposizione, questa volta dovrete crearvelo attraverso lo spostamento della fotocamera. Sembra difficile ma è più macchinoso spiegarlo che metterlo in atto.

QUALI INDICAZIONI TENERE A MENTE?


Per una buona riuscita dell'immagine, il movimento dev'essere il più fluido possibile ed avere più o meno la stessa velocità del soggetto. Per questo motivo si comincia a seguire il movimento del soggetto prima di premere il pulsante di scatto, ruotando il corpo e facendo perno sulle gambe o sul bacino.


Probabilmente alcune parti del soggetto continueranno a risultare mosse poiché non si spostano in modo regolare lungo la traiettoria principale del movimento; questo elemento può contribuire a produrre immagini interessanti ed efficaci nel caso in cui le parti del soggetto che rimangono nitide siano in effetti quelle di maggior interesse.

1/20sec ISO1600 f/2,8 28mm

Come ogni tecnica che si rispetti, per poter prendere confidenza con essa, ha bisogno di un minimo di pratica grazie alla quale arrivare a padroneggiarla ed utilizzarla a piacimento come strumento per esprimere al meglio il nostro estro creativo. Provare per credere.


Nel prossimo post approfondiremo i tecnicismi legati al Panning, intanto uscite a scattare.

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page