Per scattare una fotografia sicuramente bisogna impugnare la macchina fotografica, il cellulare o qualsiasi tipo di supporto voi decidiate di utilizzare per immortalare il momento. Ma vi capita mai, invece, di pensare all'orientamento della foto che andrete a realizzare?
L’argomento che affronteremo oggi tratta proprio di questo… orizzontale o verticale?
LA FOTOGRAFIA VERTICALE
La fotografia in verticale è una pratica che negli ultimi anni è caduta in disuso principalmente a seguito dell’avvento del digitale con conseguente perdita della stampa fotografica su carta. Questo è dipeso anche dal formato dei nostri monitor, ovvero il 16:9, che non consente alle fotografie in verticale di sfruttare per intero le potenzialità dei nostri schermi.
Specifichiamo innanzitutto che non esistono delle vere e proprie regole che ci insegnano a scattare in verticale o in orizzontale; il tutto è strettamente legato all'estro artistico di chi sta dietro il mirino della macchina fotografica. Tuttavia possiamo dire che il formato verticale è legato principalmente al SOGGETTO. Viene generalmente utilizzato per quei soggetti alti e larghi in dimensione, ad esempio è sicuramente frequente l’utilizzo di questo formato nei ritratti, a meno che non si stia parlando di tagli ad effetto su dettagli del soggetto (come nei western di Sergio Leone), e nelle fotografie d’architettura in quanto i soggetti solitamente sviluppati una certa verticalità. Anche nelle fotografie paesaggistiche si può ricorrere al verticale per includere immagini in primo piano e incrementare la PROFONDITÀ SPAZIALE (dello sfondo). Ovviamente importante, tanto quanto negli scatti orizzontali, è la COMPOSIZIONE, la regola dei terzi è intramontabile anche quando vi verrà in mente di scattare in obliquo. Il FORMATO è una questione da non sottovalutare. Un’immagine con rapporto ¾ rende sicuramente più giustizia ad uno scatto verticale che non una ⅔.
In conclusione, possiamo però affermare che, a dettare la scelta finale tra i due orientamenti sarà l’uso a cui poi destinerete la fotografia, infatti, risulterebbe opportuna la disposizione in verticale per stampa di eventuali copertine di libri, riviste, album fotografici, ecc.
Bene, non vi resta quindi che provare la fotografia verticale e sperimentarne sorprese e vantaggi.
Ecco, uno dei nostri scatti.
Podio | © Angelo Di Gioia
Dati di scatto: 1/640 sec f/11 ISO200 135mm
Comments