Per questo nuovo anno ci siam riservati qualche novità da mostrarvi, questa è la prima, un blog dedicato alla rubrica del sabato, quella dei “tips & tricks” fotografici.
Pian pianino inseriremo anche i vecchi post dell’Anno 1 e gli scatti realizzati da noi nella GALLERY.
Con cosa cominciamo quest’anno?
Qui da noi ha nevicato un po’ negli ultimi due giorni e, essendo la tematica del mese il bianco, non ci saremmo mai lasciati sfuggire questa ghiotta occasione per parlarvi della fotografia di paesaggi innevati.
Per quanto la cosa possa sembrare banale non lo è affatto: scattare con la neve può dimostrarsi una delle situazioni più fastidiose, specialmente per l’esposimetro del vostro apparecchio fotografico che tenderà ad“impazzire” a causa della luce solare (quando c’è) che, riflettendosi sulla neve, da l’impressione di trovarsi di fronte una scena molto luminosa, tutto questo a causa della predominante bianca della neve.
Immancabilmente, affidandovi all’esposimetro, le foto che vi suggerirà di scattare saranno sempre sottoesposte.
Una soluzione (oltre le post produzione) per risolvere questo fastidioso “inghippo” in corso d’opera è quella di intervenire attraverso il parametro per la compensazione dell’esposizione. Questo, se impostato qualche con valori al disopra o al disotto dello zero, costringerà la macchina a scattare foto più chiare o più scure.
Quindi, ricapitolando, se abbiamo detto che l’esposimetro vi consiglierà di scattare foto che alla fine risulteranno essere sottoesposte dovrete impostare la compensazione su valori più…? Alti dello zero, BRAVI!
Altro tasto dolente è quello del bilanciamento del bianco (WB - white balance). Luci differenti (che siano artificiali o naturali), vari momenti della giornata, ecc. porteranno, utilizzando il WB AUTO, ad ottenere immagini con tonalità e dominanti differenti dal colore bianco. Come fare?
Non dovrete far alto che cercare una zona nevosa leggermente in ombra, scattare ed impostare quella tonalità come bianco utilizzando il WB personalizzato. Fatto.
Altro? Si!
Usate tempi di scatto che vadano da 1/60 a 1/30 e diaframmi abbastanza chiusi così da avere i soggetti a fuoco; ovviamente non sono regole, in caso di differenti tipi di fotografia come macro, sfocati, ecc. questi parametri non sarebbero adeguati.
Utilizzate ottiche grandangolari per foto panoramiche e, se scattate sotto una nevicata battente, sperando che la vostra macchina fotografica sia tropicalizzata, potete anche decidere di utilizzare il flash per “congelare” a mezz’aria i fiocchi che cadono dal cielo.
La Neve. La Maraviglia. | © Donato Anselmi Dati di Scatto: 1/40sec f/9 ISO 800
Comments