top of page
Immagine del redattoreMàdő

CONVERSIONE B/N

Questa settimana abbiamo parlato abbondantemente della fotografia noir e speriamo che molti di voi si siano cimentati nel cambiare il loro modo di vedere la realtà in chiave dark. Ma durante la conversione bianco e nero su quali parametri sarebbe meglio andare ad agire per ottenere un'immagine d'effetto?

 

LUCI Quando agiamo sul parametro luci regoliamo esclusivamente le alte luci regolando solo zone molto ridotte all'interno del frame, infatti per intervenire su zone più ampie ed agire anche sul quelle chiare dei mezzitoni dovremo agire con la regolazione del parametro BIANCHI.

 

OMBRE Il parametro ombre, al contrario del precedente, agisce sulle zone scure del frame arrivando a regolare anche le stesse zone scure dei mezzitoni. Per ottenere invece quei neri profondi tipici della fotografia noir bisogna regolare, oltre i valori delle ombre, anche il parametro NERI. Questo ricopre un ruolo fondamentale nel genere noir permettendoci infatti di regolare in maniera molto più selettiva e precisa le zone estremamente scure della fotografia.

Continuate ancora a cimentarvi con questo tipo di fotografia!

L'uomo di Via Modesti | © Marco Volpe

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page