top of page
Immagine del redattoreMàdő

BOKEH

Eccoci nella tematica del mese di Dicembre, in rotta verso il Natale.

Solitamente quando si pensa al periodo natalizio si è subito portati a pensare allo sfavillante luccichio delle luminarie e quale modo migliore per sfruttare proprio le luci natalizie come cornice e sfondo delle nostre foto?

 

Attraverso il bokeh tutto ciò è possibile con effetti stupendi nei quali si ha la piena messa a fuoco sul soggetto ed uno sfondo del tutto indistinguibile (o quasi) così da creare una cornice di luci e colori dall'aspetto quasi magico.


Bokeh d'altronde significa sfocato ed è proprio della sfocatura che ci serviamo per ottenere l'omonimo effetto sfruttando un parametro che regola la profondità di campo quale il diaframma.


Per realizzare questo effetto è necessario usarlo alla massima apertura (valori più piccoli) così da ridurre al minimo la profondità di campo ed avere il fuoco solo sul soggetto -meglio ancora se solo sugli occhi dello stesso-


Nel caso in cui si usino obiettivi zoom è da preferirsi la massima lunghezza focale assicurandosi che il soggetto sia quanto più lontano possibile dallo sfondo.

Il paese è addobbato per le feste e di certo le fonti luminose non mancano... non resta che provare.

© Domenico Mastandrea


“Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page